In quale modo un ghostwriter può supportare la comunicazione della tua azienda o della tua professione? Quale percorso di studi bisogna seguire per diventare ghostwriter? Quali sono le differenze tra ghostwriter e copywriter?
In questo blog vorrei parlarti di una figura molto vicina a quella del copywriter o dello scrittore: il ghostwriter. Una figura che, come dice la parola stessa, scrive in sordina senza farsi vedere tanto che la parola viene tradotta “scrittore ombra”.
Se è la prima volta che leggi un mio articolo di blog, mi presento: sono Daniele Sforza – SEO Copywriter & Digital Strategist freelance. Vivo a Treviso e da anni mi occupo di scrittura, comunicazione e di strategie digitali per aiutare aziende e liberi professionisti a raggiungere i propri obiettivi di business.
Chi è il ghostwriter e di cosa si occupa
Il ghostwriter è prima di tutto un interprete ed è quel professionista che si occupa della scrittura di testi al posto di altre persone. Sostanzialmente il ghostwriter si relaziona con chi ha il desiderio di scrivere articoli, libri, presentazioni, ecc. e prende appunti circa la richiesta finale del committente per svolgere il proprio ruolo al meglio.
Il lavoro dello “scrittore ombra” non è soltanto legato alla scrittura ma anche alla comprensione del pensiero del committente, del suo modo di esprimersi, dei valori che vuole trasmettere e del pubblico a cui si rivolge. Questo processo passa attraverso interviste, confronti continui, analisi del linguaggio e del contesto.
Un ghostwriter ad esempio potrebbe essere utile anche per la scrittura di un discorso di un politico, per comunicare nel modo migliore e più adatto rispetto al contesto. Anche un personaggio famoso potrebbe affidarsi ad un ghostwriter per la preparazione di interventi specifici rispetto ad un argomento. Insomma, il ghostwriter è come se fosse un angelo custode che affianca la persona nel momento in cui questa deve comunicare qualcosa di importante. Grazie alle sue capacità di scrittura, può scrivere discorsi e testi di qualità per stupire il pubblico.

Come diventare ghostwriter: cosa studiare?
Diventare ghostwriter significa sviluppare un mix raro di competenze tecniche e umane. Come spesso succede nelle professioni di ambito umanistico, non c’è un percorso predefinito per diventare un ghostwriter e non ci sono certificazioni particolari per esercitare questa professione.
Sicuramente, a meno che non si abbia un dono di natura, l’imprinting umanistico è fondamentale per migliorare, passo dopo passo, il proprio stile di scrittura. Leggere molto, scrivere costantemente e confrontarsi con ambiti diversi è molto importante in questa professione. Allo stesso modo ad oggi bisogna approcciarsi in modo proattivo verso il mondo della comunicazione digitale e sui social media. A questo proposito posso consigliare percorsi universitari o corsi specifici come quelli della celebre Scuola Holden.
Un’altra competenza fondamentale è quella relazionale, di ascolto, di intelligenza emotiva e di empatia. Il ghostwriter deve essere in grado di immedesimarsi nel vissuto dell’altra persona e cercare di scegliere accuratamente le migliori parole in base al contesto e agli obiettivi definiti. Bisogna saper ascoltare senza giudicare, entrare nei ragionamenti dell’altro e adattare il proprio stile senza snaturarlo.
L’aspetto relazionale è importante non solo tra “scrittore” e “autore” ma anche per creare un vero e proprio network di opportunità. Per un ghostwriter è fondamentale relazionarsi con case editrici e professionisti per incrementare le proprie possibilità di guadagno.
Ghostwriter: quanto guadagna?
Molto spesso la figura del ghostwriter è quella di un freelance. Proprio per questo è difficile definire uno stipendio fisso per questa figura professionale: tutto dipende dal numero e dalla tipologia di collaborazioni che riesce ad ottenere.
Un servizio di ghostwriting dipende inoltre da vari fattori legati ad esperienza, competenza e la complessità del progetto. Un altro fattore che può influenzare il prezzo è il mercato di riferimento (un ghostwriter americano avrà tariffe sicuramente superiori rispetto ad uno italiano).
Posso dirti che difficilmente troverai un ghostwriter a meno di 50 euro/100 euro all’ora o a meno di 500/1000 euro a progetto. Inoltre, nel caso in cui invece tu sia interessato a questa figura per la realizzazione di un libro, potresti arrivare a pagare 5 mila, 10 mila, 20 mila euro se non di più.
In generale ti consiglio di informarti e valutare nel dettaglio le competenze di più professionisti prima di intraprendere una qualsiasi collaborazione.
Ghostwriter e copywriter: quali differenze?
La differenza tra ghostwriter e copywriter sta nel ruolo che la scrittura ha per queste figure professionali.
- Il ghostwriter scrive al posto di qualcun altro. Questa è infatti una figura “fantasma” che studia il tono di voce, il linguaggio della persona per cui scrive per far sì che esso sia perfettamente aderente alla persona. Il valore del ghostwriter sta nella fedeltà assoluta rispetto allo stile e alla visione dell’altro.
- Il copywriter, scrive per qualcuno. Questa figura ha un ruolo più strategico in quanto usa le parole in ambito pubblicitario per orientare, chiarire e convincere il pubblico. Il copywriter scrive testi per aziende (siti web, campagne adv, prodotti, servizi) con lo sguardo rivolto al consumatore finale.
Un professionista che vuole posizionarsi come esperto in un determinato settore può aver bisogno di entrambi: ghostwriting per la propria autorevolezza e copywriting per trasformare quella autorevolezza in valore concreto per il pubblico e per il business.

In quali settori può essere utile uno “scrittore ombra”?
Il ghostwriting è particolarmente efficace in settori in cui la comunicazione ha un forte impatto sulla percezione pubblica. Sono diversi i settori in cui può avere successo:
- Business. In questo caso CEO, founder e dirigenti scelgono questa figura per la scrittura di articoli, comunicazioni interne e sui social media, manifesti aziendali.
- Editoria. In questo caso il ghostwriter affianca imprenditori, manager, personaggi pubblici, professionisti con una storia o un metodo da raccontare.
- Cinema e spettacolo. In questo caso lo scrittore ombra può scrivere sceneggiature, speech, dialoghi e qualsiasi altra tipologia di storia per coinvolgere il pubblico.
Come posso aiutarti come ghostwriter freelance
Voglio essere sincero e trasparente con te: il ghostwriting non è la mia principale area di competenza. Tuttavia, come ho raccontato più volte nella mia pagina dedicata, la scrittura è sempre stata parte del mio percorso professionale. Mi è capitato spesso di dover scrivere al posto di altre persone (per social media, blog, riviste, editoriali) e quindi posso affermare che è una skill che ho maturato nel tempo.
Il mio ruolo è quello di SEO Copywriter o Copywriter e perciò il mio obiettivo è quello di comunicare ciò che c’è nella tua mente, nel modo migliore per il target che si è definito. Se non hai tempo e vuoi affidarti a me per un progetto di scrittura, contattami! Se invece hai bisogno di consigli per la tua comunicazione online… sai che posso supportarti!
