Di cosa parla il libro pubblicato nel 2025 da Veronica Gentili? Cosa troverai nella recensione libro “Niente Fuffa” di Veronica Gentili?
Quest’oggi ti racconto quello che mi ha lasciato la lettura dell’ultimo libro di una delle professioniste più competenti in Italia sul tema del Social Media Marketing. In realtà non sono i social l’argomento principale del testo quanto più il rapporto lavorativo con essi e di come questo è cambiato negli anni tra studio, lavoro e formazione.
Oggi tra le varie categorie di professionisti del digitale:
- c’è chi si è formato con percorsi universitari e professionali e poi ha cominciato a svolgere il proprio lavoro in uffici marketing, agenzie di comunicazione (ad esempio il sottoscritto);
- c’è chi ha avuto una formazione su comunicazione e marketing classica, antecedente all’avvento dei social media e si è ritrovato fin da subito a testare e sfruttare le possibilità offerte da queste piattaforme digital.
Parlo di quest’ultimo caso per introdurre una delle precursori della professione del social media manager in Italia e dell’attività di social media marketing per aziende e professionisti. La carriera di Veronica Gentili, Social Media Marketing Expert oggi, è cominciata dalla curiosità verso questi nuovi strumenti ed ha raggiunto il suo culmine con diversi libri scritti (Facebook Marketing Plan, Strategie e Tattiche di Facebook Marketing, Professione Social Media Manager, La Pubblicità su Facebook e Instagram) e collaborazioni con piccole, medie, grandi aziende italiane e internazionali. In più, Veronica Gentili è un punto di riferimento in Italia grazie alla sua Academy e ai corsi su social media e advertising che hanno formato migliaia di persone in Italia.
Ti interessa leggere la recensione libro Niente Fuffa? Continua a leggere l’articolo e scopri come può aiutarti nella tua carriera professionale. Partiamo da una semplice domanda: Qual è la via del successo?
Successo e felicità: si possono avere entrambi?
Cos’è il successo per te? Questa è la prima domanda che dovresti farti per capire dove vuoi arrivare realmente con la tua carriera lavorativa. La risposta infatti è estremamente personale e cambia da ogni individuo.
Per l’autrice: “Il successo non è un traguardo fisso, ma un equilibrio da costruire giorno dopo giorno in base ai tuoi valori e alle tue priorità. Non esiste un KPI della felicità, ma puoi misurare il successo in base alla soddisfazione che provi nel lavoro e al tempo che riesci a dedicare a ciò che ami”. Personalmente queste parole avrei voluto leggerle anche anni fa, quando mi sentivo confuso su cosa e quale obiettivo volessi veramente raggiungere. Oggi, dopo aver scelto la libera professione, mi rispecchio perfettamente in quanto affermato da Veronica Gentili.

Ogni giardino richiede pazienza, comprensione e ascolto
Una delle metafore che più ho apprezzato di “Niente fuffa” è quella di “Curare il proprio giardino”. Questa rappresenta nel modo più accurato il mondo dei social media e di quanto la costanza, la chiarezza e la competenza possano essere le chiavi per generare autorevolezza nel proprio settore ed essere riconosciuti come opinion leader.
Questo è successo con Veronica Gentili che, fin dai primi anni, ha cominciato a pubblicare contenuti sui social media (Facebook, Instagram, LinkedIn) e sul suo blog. Tassello dopo tassello, passo dopo passo e adattandosi ai continui cambiamenti digitali, Veronica è riuscita ad accrescere le sue competenze e ad essere riconosciuta come una delle più esperte nel campo del Facebook Marketing o Social Media Marketing.
Sii paziente e continua a seminare nel tuo giardino. Questa è una delle chiavi di volta per raccogliere i tuoi frutti negli anni, come ha fatto Veronica Gentili e come hanno fatto altri professionisti sulle piattaforme digital.

Il percorso di carriera digital non è lineare
La storia di Veronica Gentili rispecchia quella di tanti professionisti ed esperti che hanno colto fin da subito le opportunità e le potenzialità delle piattaforme di social media. Prova a pensare a Facebook nel 2008, a Instagram nel 2012, a Tik Tok nel 2018: il cambiamento è stata l’unica vera costante che ha accomunato tutti questi social media. E accanto a quest’evoluzione, c’è quella di ogni esperto che si è dovuto adattare ai continui cambiamenti, novità, trend, strumenti, ecc.
Se c’è una cosa che qualsiasi professionista digital può dire è che: è impossibile copiare e incollare la stessa identica idea, tattica, strategia per qualsiasi brand o azienda. Chi arriva prima ha sempre un vantaggio competitivo ed è l’unico che può capire se effettivamente l’idea o intuizione strategica è stata corretta.
Ed è proprio per questo che l’intelligenza artificiale può aiutarci a semplificare alcuni processi e può fornirci delle idee che tuttavia, senza il nostro apporto strategico, rimangono poco efficaci.

Recensione libro Niente fuffa di Veronica Gentili: 3 insegnamenti che puoi portarti a casa
- Il valore del tempo. Il trait d’union di tutto il libro è sicuramente questo tema. Spesso si è portati a rimandare i propri sogni e progetti per altre attività e quando accadono gli imprevisti, l’occasione perfetta potrebbe non arrivare mai. Proprio per questo bisogna imparare l’importanza del no, per evitare progetti che possono toglierci tempo ed energie che potremmo investire in altro.
- Un burnout non vale una ricompensa economica generosa. Uno degli insegnamenti più importanti nel libro è quello legato all’equilibrio vita-lavoro. (ne avevo parlato anche io su questo articolo di blog). Veronica Gentili racconta di come spesso nella sua prima fase professionale sia stata vicina al burnout per la mole di lavoro/richieste da gestire e di come, passo dopo passo, sia riuscita a trovare quel giusto equilibrio per affrontare meglio ogni giornata lavorativa.
- La competenza si riconosce e le relazioni alla lunga pagano. Veronica Gentili invita professionisti ed aspiranti tali ad essere preparati, a studiare, approfondire e informarsi per rimanere attenti alle ultime novità in ambito digital. Proprio per questo diffida di tutti coloro che promettono soluzioni rapide, corsi puramente mirati a guadagni sul breve periodo (i famosi fuffaguru – il libro infatti ha già nel titolo la parola fuffa). Per l’autrice, il lavoro nel mondo digitale va fatto sul lungo periodo e per circondarsi sempre più di collaboratori e persone affini ai propri valori e metodi. Solo con loro si potrà essere più tranquilli nela gestione quotidiana dei flussi lavorativi.
Questo libro da un lato può sembrare una semplice biografia, dall’altro contiene molto più. Racconta le difficoltà che in molti hanno incontrato (e incontrano ancora oggi) nella gestione del proprio equilibrio vita lavoro e di come quest’ultimo è diverso da altri per l’intensità e l’effort mentale che porta con sè. Personalmente ho ritrovato tante esperienze, aspetti che ho vissuto in prima persona e immedesimarsi è stato utile per ricordare il percorso svolto e che mi ha portato oggi a diventare un SEO Copywriter & Digital Strategist Freelance.
Se vuoi consigli su libri a tema marketing, comunicazione e crescita personale, scrivimi! Sono felice di parlarti di ciò che mi ha aiutato nel mio percorso professionale.
