Recensione libro Public Speaking e presentazioni efficaci

Sei spaventato e ansioso all’idea di parlare davanti ad una platea di persone? Vuoi cominciare a praticare alcuni esercizi per parlare in pubblico o in azienda senza difficoltà? Non sai come gestire le domande che ti arrivano a fine discorso o non sai dove guardare quando sei sul palco e hai di fronte centinaia di persone?

Public Speaking e presentazioni efficaci di Nicola Bolzan è il libro perfetto per imparare a parlare in pubblico, padroneggiare le tecniche di public speaking e scoprire suggerimenti su come migliorare le proprie slides per creare presentazioni efficaci e utili per il nostro pubblico.

Approfondire l’ambito del public speaking è uno dei miei obiettivi per il 2026. Da un lato credo sia un ambito in cui posso migliorare (la mia attitudine da introverso non mi ha aiutato in questi anni), dall’altro credo che sia fondamentale per la mia crescita professionale e per comunicare meglio a clienti, amici e semplicemente… persone. 

Credo infatti che per imparare a parlare in pubblico ci vuole una buona dose di coraggio, determinazione e, soprattutto, il desiderio di mettersi in gioco in una nuova sfida. Ti invito ora a continuare la lettura della recensione del libro “Public Speaking e presentazioni efficaci” per scoprire come può aiutarti l’esperienza e la competenza di Nicola Bolzan.

Parlare bene in pubblico: ecco cosa dovresti sapere

Il Public Speaking oggi è una competenza sempre più richiesta, sia nel contesto professionale che personale.

Come vedrai leggendo il testo, saper parlare in pubblico non è un talento innato riservato a pochi, ma un’abilità che si può allenare nel tempo. Chi vuole davvero imparare a parlare in pubblico deve partire da un presupposto chiaro: non esiste una formula magica, ma esistono metodo, pratica e consapevolezza. Tra i principali consigli per parlare in pubblico, uno dei più importanti è conoscere il proprio pubblico, adattare il messaggio al contesto e usare tecniche per parlare in pubblico. Queste riguardano ad esempio:

  • la gestione della voce;
  • l’uso delle pause;
  • il linguaggio del corpo;
  • la capacità di mantenere l’attenzione.

Quando si tratta di fare discorsi in pubblico, è fondamentale essere autentici, chiari e padroni del proprio speech.

7 esercizi per parlare in pubblico: i consigli dell’autore

Se ti è capitato di salire su un palco o di fare discorsi in pubblico, saprai benissimo che l’ansia e l’emozione possono giocare brutti scherzi, soprattutto nelle prime occasioni. 

In questo libro troverai molti suggerimenti per come parlare in pubblico senza emozionarsi, per dove guardare quando si parla in pubblico, per migliorare la tua tecnica di comunicazione e capacità di presentare. Nicola Bolzan, l’autore di questo libro, ha lasciato inoltre alcuni consigli utili per come gestire i 5 minuti prima di ogni presentazione. Ecco 7 esercizi per parlare in pubblico e migliorare la tua voce:

  1. Prenditi 1 minuto per respirare consapevolmente con il diaframma 
  2. Fai 30 secondi di stretching 
  3. Fai 30 secondi di rilassamento della mascella
  4. Produci per 30 secondi il suono Brrrr (facendo vibrare le labbra)
  5. Ripeti per 30 secondi la parola aiuola
  6. Vocalizza per 1 minuto la lettera O
  7. Prenditi un minuto per svolgere un tuo rituale personale che ti fa stare bene

La voce è infatti uno degli elementi che più incidono sull’efficacia o meno di una presentazione live. 

Come fare presentazioni efficaci?

Il tempo è una delle chiavi di volta per realizzare presentazioni efficaci e strutturate per coinvolgere adeguatamente i nostri interlocutori. Quello che ci trasmette l’autore è che maggiore è il tempo che dedichiamo ad una presentazione e maggiori sono le possibilità per cui saremo tranquilli e sereni il giorno della presentazione. 

Essere in ansia per uno speech infatti potrebbe essere causa di una brutta performance e di ulteriori complicazioni. Se invece abbiamo definito nei dettagli i messaggi iniziali, centrali e finali di una presentazione aziendale (o ad un evento) e abbiamo curato adeguatamente l’estetica delle slides, avremo ottime possibilità di successo.  Ecco quindi che per fare presentazioni efficaci serve:

  1. Identificare il pubblico
  2. Definire la logistica
  3. Creare la struttura
  4. Predisporre le slide
  5. Fare pratica
  6. Revisionare il tutto

Che siano presentazioni aziendali, presentazioni di eventi o presentazioni online (webinar, corsi, ecc.), questi passaggi sono sempre imprescindibili e sono la base su cui costruire la tua soddisfazione e il tuo successo.

3 esempi di presentazioni efficaci che hanno fatto la storia della comunicazione

Quali sono i segreti di una presentazione coinvolgente? Ecco alcuni esempi di presentazioni efficaci: 

  • Steve Jobs. Questo è uno dei momenti di public speaking più celebri nella storia della comunicazione e infatti anche l’autore lo cita per l’efficacia della sua conclusione. Quel “Stay hungry, stay foolish” è ancora oggi iconico e rappresentativo. 
  • Roger Federer. Parliamo anche in questo caso di un personaggio famoso e del suo speech all’università di Darmouth che merita di essere ricordato non solo per il messaggio legato agli errori ma anche per l’intensità e la sua capacità di storytelling.
  • Taylor Swift. Anche in questo caso voglio condividerti uno speech tenuto in università. Parlo di Taylor Swift, la celebre cantante americana, che nel suo speech alla New York University si è soffermata su quanto la vita sia complessa. 

Ti invito a recuperare questi speech se non li hai già guardati perchè ci sono veramente tanti spunti da tenere in conto. Conosci altri esempi di presentazioni efficaci che ti sono rimaste impresse? Scrivimi e parliamone! Per me è sempre un piacere ascoltare nuove suggestioni.

Recensione libro Public Speaking e presentazioni efficaci: ecco perchè te lo consiglio

In questa recensione ho cercato di mettere in luce quanto libri di questo tipo siano la base da cui partire per chi vuole migliorare il proprio approccio alla comunicazione in pubblico. Ecco 3 motivi per cui dovresti leggere il volume scritto da Nicola Bolzan:  

  • Perchè puoi sempre migliorare e imparare a parlare in pubblico. Lo racconta anche l’autore nel libro quando si è ritrovato un imprenditore 70enne ad un suo corso di public speaking.
  • Perchè non esiste una presentazione perfetta e una performance impeccabile sul palco.  Esistono metodi, tecniche, trucchi e consigli da seguire per cercare di gestire una presentazione nel migliore dei modi. Essere consapevoli di questi è utile in tantissime situazioni: sia che tu debba discutere un nuovo progetto, fare presentazioni aziendali per dei risultati raggiunti o tenere uno speech ad un evento con un pubblico di centinaia di persone. 
  • Perchè quando si tratta di crescita personale anche una semplice parola può cambiarti la vita. Chi mi conosce sa che parlo spesso di questi temi e credo in un costante miglioramento. Mi è capitato spesso di leggere libri e rimanere colpito da parole, concetti. E, ad esempio, in questo volume troverai una serie di spunti per approfondire in ulteriori libri di public speaking e comunicazione. 

Se cerchi un libro di Public Speaking, posso dirti che sei arrivato sulla pagina giusta. Se invece vorresti approfondire altri ambiti con dei libri di marketing, comunicazione, innovazione adeguati, ti invito a contattarmi! Negli anni ho letto decine di libri di settore e posso fornirti una panoramica su quello che può essere più utile per te.

Articoli Recenti

Categorie